Translate

SISSA Concorso Fotografico De Rerum Natura: Bando 2018




Siete appassionati di fotografia?

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste organizza la terza edizione del concorso fotografico ‘De Rerum Natura – La Scienza in uno Scatto’.

Ai vincitori sarà assegnato un montepremi complessivo di 1.000 Euro.

La data di scadenza del bando è prevista per il 21 Novembre 2017.


BANDO DE RERUM NATURA 2018

Al via la terza edizione del bando 2018 De Rerum Natura – La Scienza in uno Scatto’, un contest di fotografia che ha come tema la natura. Il concorso è organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestino.

TEMI

Le fotografie dovranno rappresentare i seguenti temi:

  • la bellezza della natura e delle sue leggi. Le immagini dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali e della Natura stessa, intesa nel senso più ampio del termine. I temi privilegiati di riferimento sono quelli che ricadono nell’ambito della Fisica, della Matematica e delle Neuroscienze;
  • l’anima di una città di scienza: Trieste, fra luce e visione. I progetti fotografici devono i luoghi in cui a Trieste si coltiva la Scienza, le relative attività connesse e le persone che vi lavorano.

Le foto possono essere a colori o in bianco e nero.
DESTINATARI

Possono partecipare al bando 2018 De Rerum Natura tutti i fotografi amatoriali, senza limiti di età e nazionalità.

Ciascun concorrente può partecipare a una o entrambe le sezioni con immagini inedite, inviando un portfolio composto da 1 a un massimo di 5 foto per ciascuna sezione.

SELEZIONE

Un’apposita commissione giudicatrice selezionerà le fotografie che rappresenteranno al meglio i temi a concorso.
La commissione sarà così composta:
– il Direttore della SISSA;
– il Direttore del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA;
– un rappresentante del Circolo Fotografico Triestino;
– almeno due esperti di comunicazione e arti visive, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito della SISSA.

PREMI

Ai vincitori del concorso fotografico 2018 De Rerum Natura saranno assegnati i seguenti premi:
  • primo classificato: 500 euro;
  • secondo classificato: 300 euro;
  • terzo classificato: 200 euro.

SISSA TRIESTE

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (acronimo di SISSA, in inglese International School for Advanced Studies) è un istituto di alta formazione dottorale italiano con sede a Trieste.
La scuola è stata istituita nel 1978 come un istituto di ricerca e di perfezionamento post-laurea a statuto speciale. Attualmente le discipline studiate coinvolgono soprattutto le aree della matematica, della fisica e delle neuroscienze.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al contest fotografico SISSA è necessario registrarsi collegandosi al sito web della scuola alla seguente pagina entro le ore 12:00 del 21 Novembre 2017.
BANDO
Tutti gli interessati a partecipare al concorso fotografico De Rerum Natura Bando 2018 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 63 Kb), prima di inoltrare i propri progetti fotografici.
Ogni altra comunicazione sulle selezioni finali e sull’assegnazione dei premi sarà pubblicata sul sito web services.sissa.it dedicato al contest.







Nessun commento